venerdì 21 settembre 2007

Basket: amara sconfitta per la Prefabbricati Pugliesi Brindisi

Brindisi, 17 settembre 2007.  Esordio interno della Prefabbricati Pugliesi nella Summer Cup e prima sconfitta. La squadra di coach Moretti ha perso, davanti ai propri tifosi, per 77 a 74 contro il Matera, nella seconda gara della competizione tricolore, compromettendone la prosecuzione invernale.


E’ stata una gara in salita per i brindisini, sempre in svantaggio. Ma, l’aspetto che lascia molto perplessi è il fatto che la squadra fatichi molto ad infiammare il pubblico; manca, insomma, quel fattore di trasporto che è indispensabile per far giungere ai massimi livelli il connubio squadra-pubblico. Ieri, parecchia gente si è annoiata.


Tanta confusione, soprattutto in attacco, e poca applicazione in difesa. Certo, siamo solo all’inizio. Ma, certe cose o si correggono subito o altrimenti diventano un peso, un enorme macigno per tutto il campionato. Si son salvate solo alcune individualità, come Feliciangeli, grande combattente e uomo d’esperienza, autore di 19 punti, con 9/14 al tiro, e Muro del secondo tempo. Per lui, dopo una prima parte anonima e fuori dagli schemi, 18 punti con 5/9 al tiro. Ma, sia Feliciangeli che Muro hanno realizzato grazie alle loro grandi doti tecnico-balistiche, e non dopo azioni d’attacco che hanno coinvolto tutti i compagni. Discreto anche l’apporto di Cardinali, autore di 11 punti. Deficitario, però, in difesa, soprattutto negli ultimi minuti quando il suo avversario diretto, Basanisi, ha fatto il bello e cattivo tempo.


Delusione per Prelazzi, l’uomo che fino ad ora aveva meglio impressionato. L’argentino, molto nervoso, ha realizzato solo 2 punti, subendo persino 2 stoppate sottocanestro, a botta sicura. Insomma, un esordio con molte incognite, dovute all’inizio della stagione, ed acuite dai tanti volti nuovi. Il Matera, invece, è stato facilitato dall’avere in squadra, grossomodo, gli stessi della passata stagione. Ottime le prove di Longobardi, Basanisi, Maggioni e Gottini.


Ultima nota per coach Moretti: sarà stata l’emozione per l’esordio davanti ai 2 mila del PalaPentassuglia, ma è necessario avere più grinta. E poi, tutti quei cambi, siamo sicuri che non stordiscono i suoi ragazzi? E’ alla ricerca del quintetto ideale o è una sua filosofia di gioco? Ci sarà tanto da lavorare sicuramente. Il campionato è lontanissimo. Manca ancora un mese all’inizio, per fortuna. Però, basta con queste colpe alla stampa e alla passione dei tifosi. Non vi pare?


Questi i parziali: primo quarto 15 pari; a metà gara 39 a 32 per Matera; nel terzo quarto, dove Brindisi ha giocato più in velocità e dove è salito in  cattedra Muro, 57 a 55 per i lucani. Finale, 77 a 74, dopo che Brindisi, al 4° minuto dell’ultimo periodo, aveva messo per l’unica volta il muso davanti (59 a 58).


Al termine, timidi applausi di incoraggiamento. Prefabbricati rimandata. Prossimo impegno, sabato prossimo, in  casa, col Potenza, per la prima gara di ritorno della Summer Cup.


Renato Rubino


””

 Il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi dedica uno spazio esclusivo alle realtà che operano nel territorio. E ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it