Brindisi, bufera nella scuola Sant'Elia-Commenda: due assistenti amministrativi al pronto soccorso, intervengono i Cobas

venerdì 29 maggio 2026

Due assistenti amministrativi dell'Istituto Comprensivo Sant'Elia-Commenda di Brindisi sono stati soccorsi dal 118 e trasportati al pronto soccorso dopo un incontro avvenuto nell'ufficio di presidenza. A denunciare l'accaduto è il sindacato Cobas Scuola, che parla di una presunta aggressione verbale e psicologica e chiede l'intervento dell'Ambito Territoriale per garantire la tutela dei lavoratori coinvolti.

 

RIPORTIAMO IL COMUNICATO UFFICIALE

 

COBAS-SCUOLA DI BRINDISI COMUNICATO STAMPA
Due Assistenti Amministrativi dell' I.C. Sant' Elia - Commenda finiscono al pronto soccorso
Dopo aver denunciato lo scorso anno lo sfruttamento dei lavoratori del comparto scuola di Brindisi per il
mancato pagamento di alcune indennità, ci è giunta la notizia che nella giornata del 28 maggio 2026 due
Assistenti Amministrativi dell'IC Sant' Elia Commenda, dopo una inusuale convocazione nell' ufficio di
presidenza, alla presenza delle RSU, del Direttore Amministrativo, mentre due Rappresentanti Sindacali
erano a fare anticamera, senza potersi difendere hanno subìto una pesante aggressione verbale e psicologica,
talmente “violenta” da costringerli a ricorrere all'intervento del 118 che ne disponeva il ricovero.
La colpa dei due dipendenti sembrerebbe essere stata quella di aver reiteratamente richiesto alle RSU di avere
notizie in merito alla contrattazione integrativa che avrebbe dovuto essere comunicata entro il 20 Dicembre
2025 e che a oggi fine Maggio 2926 non risulta pubblicata.
Questo sindacato non può sottacere che chi ha l' obbligo di tutelare la salute psicofisica dei dipendenti
adotti misure non previste dalla Legge.
L’aggressione subita dau due lavoratori si inserisce in un clima di forte tensione che da Settembre 2025
caratterizza le relazioni con la Dirigente Scolastica dell’I.C. Sant' Elia - Commenda che ha già disposto il
licenziamento di un Direttore Amministrativo, dove quello che oggi è il Direttore Amministrativo per
screditare i propri colleghi addirittura fotografava le postazioni di chi usciva dall’ ufficio magari per andare
al bagno, a prendere una stampa, al fine di documentare “croniche assenze”.
L’Istituzione Scolastica che nei giorni scorsi è stata oggetto di una ispezione da parte del servizio ispettivo
sui luoghi di lavoro da parte dell’ Asl Brindisi che ha rilevato diverse carenze.
Ci è noto inoltre che dal subentro del nuovo Direttore Amministrativo la situazione lavorativa di diversi
dipendenti anche storici sia degradata.
Questo sindacato nello stigmatizzare il gravissimo episodio che ha visto loro malgrado coinvolti dei
suoi iscritti, chiede che l'Ambito Territoriale metta in moto immediatamente ogni azione volta a
garantire la sicurezza psicofisica dei due lavoratori.
Brindisi, 29/05/26
COBAS Scuola
Il Portavoce Provinciale di Brindisi
Salvatore Paladini

Altri articoli
Brindisi si prepara a diventare per una settimana il punto di riferimento internazionale dell'astrofisica. Dal 15 al 19 ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce