Savelletri, il 10 agosto torna il Premio Internazionale Fajano: sul palco Gigliola Cinquetti e Vincenzo Schettini

venerdì 7 agosto 2026

Musica, divulgazione ed eccellenze del territorio saranno protagoniste della quarta edizione del Premio Internazionale Fajano, in programma domenica 10 agosto a Savelletri. Ospiti della serata Gigliola Cinquetti e il professor Vincenzo Schettini. L'ingresso sarà libero.

“Per aspera ad astra”, attraverso le difficoltà fino alle stelle. È questo il principio che accompagnerà la quarta edizione del Premio Internazionale Fajano, che torna a Savelletri nella notte di San Lorenzo con una serata dedicata a personalità che, in ambiti differenti, hanno contribuito a valorizzare Fasano e il suo territorio.

Quattro le eccellenze locali che quest'anno riceveranno la “Ramasola” in ceramica. Il riconoscimento sarà assegnato a Marisa Melpignano, imprenditrice che ha contribuito all'affermazione della Puglia nel turismo di alta gamma; Peppino Ancona, presidente del Comitato Festa Patronale; Rosa Potenza, rappresentante legale de “La Fontanella”, prima Onlus pugliese impegnata nell'assistenza alle persone adulte con disabilità; e Antonella Losavio, cantante fasanese arrivata in finale nel talent di Mediaset “Tu sì que vales”.

Tra i protagonisti della serata ci sarà anche Vincenzo Schettini, fisico, musicista e divulgatore diventato uno dei volti più conosciuti della comunicazione scientifica italiana, soprattutto tra i più giovani. Schettini salirà sul palco anche per consegnare uno dei riconoscimenti previsti nel corso della manifestazione.

«Quest'anno lo show passa anche dalle premiazioni – spiega Laura De Mola, ideatrice della manifestazione, titolare di LDM Services & Communication ed editrice di Go Fasano –. Il prof più amato d'Italia, Vincenzo Schettini, consegnerà infatti uno dei riconoscimenti in programma».

La presenza del divulgatore offrirà anche l'occasione per affrontare i temi legati alla scuola e all'educazione, a poche settimane dall'inizio del nuovo anno scolastico. Schettini ha costruito negli anni un seguito particolarmente ampio attraverso un metodo di divulgazione che unisce scienza, comunicazione e musica.

La seconda parte della serata sarà invece affidata a Gigliola Cinquetti. Per l'artista si tratterà anche di un ritorno legato ai ricordi personali: proprio alla Casina Municipale si esibì quando era ancora giovanissima.

Cantante, attrice e conduttrice televisiva, Cinquetti vanta una carriera lunga oltre sessant'anni e una notorietà che ha superato i confini italiani. I suoi brani sono stati pubblicati in numerosi Paesi e incisi in diverse lingue. Nel 1964, con “Non ho l'età”, fu inoltre la prima artista italiana a vincere l'Eurovision Song Contest, dopo essersi aggiudicata nello stesso anno il Festival di Sanremo.

A condurre la quarta edizione del Premio Internazionale Fajano sarà la giornalista di Telenorba Maria Liuzzi. L'appuntamento è per domenica 10 agosto a Savelletri, con ingresso libero.

Altri articoli
FRANCAVILLA FONTANA – Arte, vino e territorio si incontrano giovedì 27 agosto a Francavilla Fontana con ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce