domenica 14 giugno 2009

”Tacco e Tabacco” il nuovo libro di Rosario Tornesello. Recensione di Pino De Luca

E le statistiche dicono che si legge, d’estate. Si legge leggero. Di gialli, di rosa e di noir, quest’anno, chi vuole, anche di “Tacco e Tabacco”. Non è giallo, non é rosa, non é nero. È semplicemente vero.


Centosessantotto pagine e una prefazione: dieci anni d’inverno, Brindisi è Marlboro City, città di cortine di fumi e di sangue, a fiumi. Un giorno lo Stato è colpito, ma dove era stato? S’impunta e reagisce. È primavera, finalmente. Un pezzo di storia recente, recentissima, di una città del sud. Una storia che i brindiini devono conoscere perché è la loro storia. Una storia che tutti dovrebbero conoscere perché non si rinnovi in altri luoghi e in altri tempi. Tre narrazioni, tre gradini per la stessa trama.


Sul primo gradino parole a nove code che schioccano nelle menti intorpidite e sui cuori induriti, che lasciano segni dolorosi forse ma utili sicuramente, è il ceffone meritato che aiuta a crescere.


Al secondo gradino un racconto comprensibile e circostanziato, con la lingua chiara e rigorosa  dell’accademia. Per chi ha sete di ragioni oltre che di sentimenti. Al terzo gradino la citazione pignola e maniacale delle fonti e l’approfondimento dedicato a chi chiede ad un libro domande aperte più che risposte chiuse.


Non è cosa semplice, Rosario Tornesello, giornalista professionista, a bassa voce, c’è riuscito. La prefazione di Mariano Longo spiega bene le ragioni e le qualità dell’autore.

Tacco e Tabacco, edito da Besa, costa 16 euro. È uno dei pochi libri che restituisce più del suo costo. Ho avuto il piacere di leggerlo in anteprima, spero per voi che, molto presto, sia presentato e distribuito.


Pino De Luca (pino_de_luca@virgilio.it)


 

Il Distretto urbano del commercio (Duc) di Ostuni a cura di Puglia Experience Lab organizza e promuove da settembre a ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it