Visita in Bici ai Castelli di Brindisi - (Castello Svevo e Castello Alfonsino)

sabato 3 ottobre 2009

Domenica 4 Ottobre 2009, ore 9:00, piazza Vittoria. Una domenica diversa, in bici alla scoperta della storia di Brindisi, frontiera occidentale della cristianità, avamposto verso l’Oriente, terra di incontri e scontri fra le civiltà del Mediterraneo. L’associazione Cicloamici in collaborazione con PuntoCultura snc e Ciclovagando srl, organizza una passeggiata in bicicletta alla scoperta dei due castelli che dominano il porto della città, il castello Svevo (foto) affacciato sul Seno di Ponente, oggi sede della Marina Militare ed il castello Alfonsino sull’isola di Sant’Andrea, gestito dalla Sovrintendenza ai beni architettonici e paesaggistici di Lecce.


Dopo la tappa presso il castello Svevo, voluto dal puer Apuliae (Federico II) e fortificato dagli aragonesi, mirabile esempio dell’evoluzione dell’architettura militare nel corso dei secoli, si pedalerà, lungo un facile percorso, fino al castello Alfonsino per ammirare la splendida darsena, i bastioni, l’ampio salone di rappresentanza che ne fanno una delle fortezze più suggestive di Puglia. La storia dei due Castelli sarà raccontata da Annamaria Mita.


Raduno ore 9,00 in Piazza Vittoria, Brindisi
Partenza ore 9,30
Il percorso si concluderà alle ore 12:30 circa.

Info e capogita: Leonardo Mita, leonardo.mita@tin.it

Fonte: il Gazzettino di Brindisi

Segnalazione: vitodan - vitodan33@gmail.com

Altri articoli
Terza domenica di luglio: festa del Redentore a Venezia e festa anche nel castello di Mesagne (Brindisi), ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce