Inizia una nuova epoca nella Sanità brindisina e pugliese, oltre che per i cittadini delle regioni confinanti. Si terrà Giovedì 25 marzo 2010 alle ore 11,00, presso l’Ospedale “A. Perrino” di Brindisi, la cerimonia ufficiale della inaugurazione della nuova U.O.C. di Medicina Nucleare ma soprattutto della Diagnostica PET/TAC.
L’introduzione di questa tecnica/metodica rappresenta certamente uno degli eventi più significativi degli ultimi anni nella Diagnostica per Immagini, viste le sue innumerevoli applicazioni cliniche specialmente in campo Oncologico.
La PET ha dimostrato una notevole efficacia nella rilevazione di alterazioni funzionali del nostro organismo, ampliando, in maniera decisiva, le informazioni disponibili per l’esatto inquadramento della malattia e per il monitoraggio della stessa, nonchè per una corretta programmazione terapeutica.
L’evoluzione tecnologica ha portato a fondere le immagini PET, che hanno un elevato contenuto di informazioni di tipo metabolico- funzionale, con quelle della Tomografia Computerizzata (TC), che hanno una grande accuratezza spaziale. I tomografi ibridi PET/TC di ultima generazione sono in grado di ottenere nello stesso Paziente sia una immagine PET sia la corrispondente immagine TC, e di riprodurre, in tempi molto brevi, le due immagini sovrapposte, ottimizzando le informazioni derivanti dalle due tecniche.
Fortemente voluta dalla Direzione Generale della ASL BR e frutto del costante e caparbio impegno della Fondazione Futura Pet Tac, si potrà finalmente, con questo strumento di ultima generazione, poter dire addio ai pesanti disagi, anche di tipo economico, che numerosi pazienti hanno dovuto subire per le ricorrenti migrazioni extraregione.
Il WORKSHOP di presentazione , che si terrà presso l’atrio del 1° piano dell’Ospedale “A. Perrino” alla presenza delle Autorità religiose, istituzionali e civili, prevede interventi per Saluto e presentazione:
Prof. Tommaso FIORE, Assessore alle Politiche della Salute, Regione PUGLIA
Dott. Rodolfo ROLLO, Direttore Generale ASL BR
Dott. Bernardo SCARANO, Direttore U.O.C. Medicina Nucleare Osp. “A. Perrino”
Applicazioni cliniche della PET-TC
Dott. Mario CRISCUOLO, Fondazione Futura PET-TAC.
Ruolo del Volontariato