Sono le 80 foto realizzate dai soci di Cantierimmagine a rappresentare la città di Brindisi al ciclo di eventi ”Due popoli, un mare, un‘amicizia”, la manifestazione promossa dall‘Ambasciata d‘Italia a Tirana che ha avuto inizio sabato 1 maggio e si concluderà domenica 9 maggio.
Il Comune di Brindisi, infatti, ha scelto la mostra intitolata “Brindisi Portfolio”, allestita da Cantierimmagine nell’ex Convento di Santa Chiara dal 25 luglio al 30 settembre e poi nell’ex Corte d’Assise dal 20 ottobre al 20 novembre dello scorso anno, per rappresentare a Tirana l’evento “Brindisi Città dell’accoglienza”.
In 80 immagini, i soci Nicolò Barile, Federica Bruno Stamerra, Simona Bungaro, Claudia Canepa, Rossana Carparelli, Arianna D’Accico, Cinzia Dinardo, Daniela Errico, Stefano Facecchia, Enrico Favuzzi, Sabrina Ingrosso, Sandro Locorotondo, Damiano Malorzo, Alessandra Pepe, Angelo Pezzolla, Anna Protopapa, Viviana Rampino, Federica Rucco, Ida Santoro e Gabriele Spedicato hanno “raccontato” la città, immortalandone angoli spesso sconosciuti, ma non per questo meno belli e suggestivi.
L’evento di cooperazione internazionale sarà inaugurato martedì 4 maggio, alle 18, nella sede dell’Accademia delle Belle Arti di Tirana, alla presenza di numerose autorità del mondo culturale e del governo d’Albania. Per il Comune di Brindisi saranno presenti il sindaco Domenico Mennitti e l’assessore alla Cooperazione internazionale Giacomo Massimo Ciullo. A rappresentare l’associazione fotografica Cantierimmagine ci saranno, invece, il presidente Angelo Pezzolla e la curatrice della mostra Viviana Rampino.
L’assessore Ciullo evidenzia che “la grande sfida per realizzare un’Europa autenticamente unita si gioca proprio sulla capacità di dialogare e costruire un sistema di relazioni solidali fra i popoli che vivono intorno all’Adriatico e Brindisi sta svolgendo con convinzione un ruolo propositivo”.