presentazione del libro ”Geopolitica dell’acqua” di Margherita Ciervo

mercoledì 2 giugno 2010

Si conclude la breve rassegna 2009/10 de “I libri della salute pubblica”, la serie di presentazioni di testi dedicati all’ambiente ed alla salute pubblicata organizzata da Salute Pubblica, l’associazione che si occupa di questi temi ed in particolare del rapporto esistente tra i due, e che per approfondire le stesse questioni pubblica l’omonima rivista on line (www.salutepubblica.org).


Questa volta ci occupiamo di beni comuni e di acqua in particolare, in un momento nel quale nel dibattito pubblico si scontrano, su questo tema, due posizioni opposte: quella di chi ritiene l’acqua una merce come tutte le altre, da “trattare”, dunque, normativamente ed economicamente, come tutte le altre merci, e chi la considera un diritto umano fondamentale, in quanto tale “inalienabile”, in tutti i sensi. A partire da quello giuridico: non alienabile, non vendibile, fuori mercato.


Di tutto questo, del valore d’uso sociale, del plusvalore di scambio economico, della valenza geopolitica dell’acqua discutiamo con Margherita Ciervo, dell’Università di Bari, autrice del volume “La geopolitica dell’acqua”, presentata e intervistata da Stefano De Guido, ricercatore del Università del Salento e componente di Salute Pubblica, nonché da tutti coloro che vorranno farlo partecipando al dibattito. Perché, come sempre, il primo bene comune è la salute pubblica.


Durante l’incontro sarà possibile firmare per il referendum per la ripubblicizzazione dell’acqua e con il quale si vogliono abrogare le attuali leggi per le quali l’acqua è solo una merce e la sua gestione finalizzata a produrre profitti.


L’evento è organizzato in collaborazione con il Caffè Libreria CAMERA A SUD.


I LIBRI DELLA SALUTE PUBBLICA


presentazione del libro


GEOPOLITICA DELL’ACQUA
di Margherita Ciervo


4 GIUGNO 2010 ore 18.00
BRINDISI – PALAZZO GUERRIERI
Via Congregazione


Brindisi, 2 giugno 2010


”Macrolibrarsi.it

Altri articoli
Terza domenica di luglio: festa del Redentore a Venezia e festa anche nel castello di Mesagne (Brindisi), ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce