Il presidente del Gruppo consiliare di Alleanza Nazionale, Michele Saccomanno, ha diffuso la seguente nota:
”Vendola ha la testa altrove. Non può il presidente della Regione tollerare che l’Amministrazione di Aeroporti Puglia, con il suo amministratore, Di Paola ed il Direttore Franchin facciano annunci senza sostanza, senza contratti sottoscritti, illudendo l’intero ’Grande Salento’ per tacitarlo. My Air ha perso il volo di Brindisi perché è mancata in chi avrebbe dovuto occuparsene la tenacia e l’interesse che per Bari ci sono.
Alla Bit il presidente Vendola, con in prima fila Di Paola, annunciò al mondo turistico i risultati conseguiti (positivi in termini di percentuali di crescita passeggeri anche per Brindisi) e si soffermò sulle sinergie con Bari.
Gran parlare il suo, ma pessimo operare. Taluni ricorsi storici che illustrano sofferenze non sembrano insegnare nulla a nessuno. Molti errori sul Porto di Brindisi, anche dal centro-destra, con l’operazione-Giannini che aveva le stesse premesse e le stesse conseguenze dell’accoppiata Di Paola-Franchin.
Dove il potere da compiacere ed il territorio da sviluppare, caro presidente Vendola, hanno il limite di un campanilismo provinciale malamente mascherato da saccente universalismo regionale. Non si potrà far decollare la piattaforma-Puglia nel cuore del Mediterraneo senza sinergie progettuali ed operative tra Bari e Brindisi. Non funzionerà se per un comparto si realizza concretamente e per l’altro si promette solamente.
E’ fondamentale crescere e proporsi con le differenti specificità per vincere la sfida con un mercato internazionale che vanificherà gli annunci aulici fatti alla Bit se dovrà scontrarsi con un Salento sempre più lontano, sempre più cenerentola del Bel Paese. Io credo nella buona fede, ma i managers e la politica si misurano sui fatti”.