sabato 16 aprile 2016

Assegnata la Bandiera Verde al Comune di Fasano

Il Comune di Fasano è stato assegnatario quest’anno, per la prima volta, della Bandiera Verde, il riconoscimento che viene attribuito dai pediatri italiani a quei territori costieri della penisola con spiagge giudicate bambino friendly, ossia adatte alle esigenze dei piccoli fruitori.

La Bandiera è stata ritirata oggi, nella sala consiliare di San Benedetto del Tronto dove si è svolto il convegno nazionale sul tema “Il bambino al mare: spiaggia e salute”, dal sub-commissario del Comune Onofrio Vito Padovano. 

La cerimonia ha visto, come protagonisti, proprio i bambini, in particolare i piccoli facenti parte dell’orchestra dell’istituto scolastico comprensivo “Centro” di San Benedetto del Tronto che hanno inframmezzato i vari momenti della giornata con l’esecuzione dell’Inno italiano e di vari brani tratti da colonne sonore dei film d’animazione della Walt Disney.

La Bandiera Verde è stata consegnata alla presenza del pediatra Italo Farnetani, ideatore e coordinatore del particolare riconoscimento, e del sindaco sanbenedettese Giovanni Gaspari.

Il particolare riconoscimento è stato conferito quest’anno a 134 Comuni italiani individuati da un campione di 196 pediatri che ha valutato le caratteristiche dei lidi in quanto meglio corrispondenti alle esigenze dei bambini quando sono sulle spiagge. Così che i lidi migliori sono stati individuati per l’acqua bassa vicina alla riva e per la sua limpidezza; per la sabbia pulita e per lo spazio tra gli ombrelloni, per la presenza dei bagnini (dunque, per la sicurezza dei piccoli sul lido), ma anche per la presenza di giochi colorati, di aree appositamente destinate al cambio del pannolino o all’allattamento del piccolo, oltre che per la presenza nelle vicinanze di bar, gelaterie e ristoranti.

Questo premio è considerato dal suo ideatore l’unico al mondo, capace di essere vera e propria mappa turistica delle località balneari italiane bambino friendly, tra cui quest’anno viene annoverata anche Fasano, unico Comune della provincia di Brindisi (oltre ad Ostuni) a potersi fregiare del riconoscimento, che va ad aggiungersi alla Bandiera Blu per la sostenibilità del territorio ed alle Vele di Legambiente per le località costiere più meritevoli.   
 


 NUOVO TEATRO VERDI: LA STAGIONE DELLA RINASCITA Il Teatro non è come la vita,  il Teatro ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it