mercoledì 19 giugno 2019

Festa della Musica in tutta Italia, le Pro Loco pugliesi inaugurano la giornata celebrativa

Loredana Capone: “Va dato merito alle Pro Loco che decidono di mobilitarsi e promuovere arti e territori, peculiarità artistiche e culturali, paesaggi e tradizioni della nostra amata regione”

Le Pro Loco italiane sono pronte a celebrare la Festa della Musica, il 21 giugno, che si svolge dal 2016 in tutta la Penisola in seguito all’istituzione da parte del Mibact di una giornata interamente dedicata a quest’arte.

Una festa che, come avviene in altre parti d'Europa, coinvolge migliaia di comunità e lancia un nobile messaggio di partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a profondere. Parchi, musei, luoghi di culto, centri culturali, stazioni ferroviarie, metropolitane ma soprattutto strade e piazze del nostro meraviglioso Paese saranno lo scenario della giornata di festa.

Anche le Pro Loco Unpli pugliesi, in collaborazione con Unpli nazionale e Mibact, si preparano a organizzare eventi promozionali e artistici in grado di richiamare l’attenzione e la sensibilità di cittadini, visitatori e turisti tutti.

Sono tantissime le Pro Loco pugliesi aderenti all’edizione 2019. Dal Gargano alla Murgia barese, dalla Valle d’Itria al Salento tutta la regione sarà interessata a suon di note.

“I presidenti, i consiglieri, i soci e i volontari delle nostre Pro Loco si sono, ancora una volta, rimboccati le maniche, coinvolgendo anche le istituzioni locali, e hanno voluto dedicare sforzi e impegni all’organizzazione di eventi che rientrassero nel calendario della Festa della Musica dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia”, spiega Rocco Lauciello, presidente Unpli Puglia, “La musica è un’arte dal forte valore non solo ludico, ma artistico, culturale, folkloristico e le nostre associazioni non sono rimaste sorde all’appello che l’Unpli nazionale ha rivolto alle Pro Loco”. Quest’anno la Puglia sarà capofila dell’evento con l’iniziativa musicale “Suoni all’alba d’estate”, con il quintetto di ottoni “Gli amici della Musica”, che si terrà a Castel del Monte (Andria), sito patrimonio Unesco, tra i più suggestivi e importanti d’Italia, alle prime luci dell’alba, intorno alle 5:30.

“Va dato merito alle Pro Loco che decidono di mobilitarsi e promuovere arti e territori, peculiarità artistiche e culturali, paesaggi e tradizioni della nostra amata regione”, ha sottolineato l’assessore regionale all’Industria Culturale e Turistica Loredana Capone, “Una rete di volontari che operano per far volare sempre più in alto la nostra Puglia che si fa più bella, più grande, più produttiva anche grazie al fervido tessuto associativo presente nelle nostre città”.
 
 
Un tuffo nel passato alla scoperta dei più antichi mezzi di trasporto trainati da magnifici cavalli. La ...
informazioni utili

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it