sabato 19 settembre 2020

LATIANO. FINALMENTE ARRIVA IL CORSO DI STRUMENTO MUSICALE: VINTO IL RICORSO PROMOSSO DAI GENITORI

L’ufficio scolastico regionale e quello provinciale non avevano concesso l’attivazione dei corsi di musica presso la scuola di Latiano pur avendo superato la prova attitudinale un numero sufficiente di ragazzi.

Questa decisione però non è stata condivisa dai genitori degli alunni iscritti alle classi prime della scuola Media Statale Croce-Monasterio di Latiano che hanno così deciso di presentare un ricorso, patrocinato a titolo completamente gratuito dall’Avv. Mariaconcetta Milone, al Tar Lecce per vedere riconosciuto il diritto dei propri figli di poter studiare lo strumento musicale gratuitamente nella scuola statale.

E così il 18 settembre il Tar Regionale con sentenza  ha accolto tutte le richieste avanzate disponendo di conseguenza l’obbligo per l’Amministrazione scolastica di attivare addirittura due corsi ad indirizzo musicale complessivamente per otto strumenti.

Lo studio dello strumento musicale, rappresenta infatti un diritto al pari di tutte le altre materie in quanto la norma prescrive che tale insegnamento debba obbligatoriamente diventare materia curriculare in presenza del numero minimo di iscrizioni previste dalla stessa, almeno tre alunni per ciascuno strumento.

Si tratta di una battaglia che la Scuola secondaria di Primo grado di Latiano porta avanti da anni ma che solo con il ricorso ad un'azione giudiziale ad hoc è stato possibile vincere.

Il Tar Lecce, oltre ad accogliere il ricorso, ha anche condannato il MIUR alla rifusione in favore del legale delle spese di lite, somme che, come già annunciato, l’Avv. Milone donerá alla scuola per l'acquisto di strumenti musicali che saranno utilizzati dai bambini meno abbienti.
 

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it