Amati: " tutti i comuni dovrebbero avere un moderno Piano urbanistico..."
Il consigliere regionale Fabiano Amati insieme ai colleghi Filippo Caracciolo, Michele Mazzarano, Ruggiero Mennea e Antonio Tutolo hanno depositato, una proposta di legge, per ammodernare i piani urbanistici di tutti i comuni, modificando sostanzialmente la legge regionale 20/2001.
La proposta vuole eliminare la fase del "documento programmatico preliminare" che di solito fa slittare di 3 anni la realizzazione dei lavori .
Queste le parole del consigliere Amati:
“Sono ancora troppi i comuni pugliesi non ancora dotati di Piano urbanistico generale (Pug) ai sensi della legge regionale 27 luglio 2001, n. 20. Dopo 21 anni dalla entrata in vigore della legge per modernizzare il governo e l’uso del territorio, ci ritroviamo ancora a osservare la gestione diffusa dell’edilizia attraverso il vecchio “Piano di fabbricazione” (Pf), con concezione risalente al 1942, o l’altrettanto vecchio “Piano regolatore generale” con concezione più moderna risalente al 1980. A ciò si aggiunga che tali strumenti non si presentano generalmente adeguati al Piano paesaggistico territoriale tematico (Pptr).
Questo stato di arretratezza non può essere più giustificato, per cui risultano necessari adeguamenti normativi appropriati per favorire l’adozione rapida dei Pug in tutti i comuni ancora sprovvisti".
Questo stato di arretratezza non può essere più giustificato, per cui risultano necessari adeguamenti normativi appropriati per favorire l’adozione rapida dei Pug in tutti i comuni ancora sprovvisti".