In Regione al vaglio proposta di legge per velocizzare i piani urbanistici

giovedì 29 settembre 2022
Amati: " tutti i comuni dovrebbero avere un moderno Piano urbanistico..."


Il consigliere regionale Fabiano Amati insieme ai colleghi Filippo Caracciolo, Michele Mazzarano, Ruggiero Mennea e Antonio Tutolo hanno depositato, una proposta di legge, per ammodernare i piani urbanistici di tutti i comuni, modificando sostanzialmente la legge regionale 20/2001.

La proposta  vuole eliminare la fase del "documento programmatico preliminare" che di solito fa slittare di 3 anni la realizzazione dei lavori .

Queste le parole del consigliere Amati:

 “Sono ancora troppi i comuni pugliesi non ancora dotati di Piano urbanistico generale (Pug) ai sensi della legge regionale 27 luglio 2001, n. 20. Dopo 21 anni dalla entrata in vigore della legge per modernizzare il governo e l’uso del territorio, ci ritroviamo ancora a osservare la gestione diffusa dell’edilizia attraverso il vecchio “Piano di fabbricazione” (Pf), con concezione risalente al 1942, o l’altrettanto vecchio “Piano regolatore generale” con concezione più moderna risalente al 1980. A ciò si aggiunga che tali strumenti non si presentano generalmente adeguati al Piano paesaggistico territoriale tematico (Pptr).

Questo stato di arretratezza non può essere più giustificato, per cui risultano necessari adeguamenti normativi appropriati per favorire l’adozione rapida dei Pug in tutti i comuni ancora sprovvisti".
Altri articoli
Domenica 25 maggio Francavilla Fontana sarà tra le destinazioni di Cortili Aperti, l’iniziativa promossa a ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce