La squadra, rappresentata da Matteo Palazzo e Nicola Centonze e guidata dall'allenatore Antonio Coppola, è partita per il Regno Unito il 12 dopo aver avuto la convocazione del mese scorso.
Dopo aver provato le regate e le barche giovedì e aver terminato con le tecniche e le tattiche finali, venerdì è iniziata l'iscrizione ufficiale al Campionato del Mondo, con le prove preliminari, le gare a cronometro per stabilire il miglior tempo:
I primi tre andavano ai quarti di finale, saltando i retest e L'Italia di Palazzo e Centonze ha avuto il terzo posto assoluto.
I quarti di finale si sono giocati all'alba di Domenica e hanno visto il duo brindisino sfidare i padroni di casa dell'Inghilterra.
Dopo una buona partenza, Palazzo e Centonze si sono trovati di fronte ad onde inesorabili e ad una forte corrente, facendogli scivolare i remi dalle mani ecostringendoli a fermarsi completamente per riorganizzarsi.
Con grande volontà e agonistismo, hanno una grande svolta, riescono a recuperare gli inglesi, forti nella loro stazza e peso.
La tappa in barca si e conclusa con un bellissimo arrivo sulla spiaggia punta a punta e le due Nazioni se la sono giocata fino alla fin; e quando orami si era all'arrivo, saltando giù dalla canoa, gli italini sono inciampati ed hanno perso quei secondi che sono stati vitali per la vittoria degli Inglesi.
Queste le parole dell’allenatore Antonio Coppola , al termine di questa grande esperienza mondiale: “Partecipare a un mondiale non è assolutamente un qualcosa da tutti i giorni, particolarmente in una specialità come questa.
Sono molto più che soddisfatto per il risultato dei ragazzi e sono anche consapevole, come lo sono anche loro, che senza quei piccoli inconvenienti avremmo potuto raggiungere un risultato di estremo prestigio e ancora migliore.
Il ‘punta a punta’ ai quarti di finale in questo campionato arrivano comunque al termine di una grandissima stagione per questi due atleti”.