San Pietro Vernotico festeggia i 70 anni di matrimonio di Marie e Pietro.
Il 13 Dicembre scorso, Pietro Elia d classe 1931 e Maria Cocciolo, classe 1932, hanno festeggiato le nozze di Ferro: 70 anni di matrimonio. Dicono di se stessi che è stato un matrimonio di amore, rispetto e pazienza, che “sono gli ingredienti che permettono alle coppie di non scoppiare.”
Ancora oggi Pietro guarda Maria con gli stessi occhi di quando erano giovanissimi e Maria è gelosa del suo Pietro come quando all’età di 20 anni lo ha sposato. Lei continua a farsi bella per lui, a mettere il rossetto rosso quando, ormai raramente, escono insieme, si tinge i capelli e lui si accorge se non mette la cipria.
Vivono nella loro casa di via Mare a San Pietro, acquistata con mille sacrifici negli anni ’60. A prendersi cura di loro i figli, Mimino e Giovanna, la nuora, e gli amati nipoti, Francesca, Pietro e Giorgia. Racconta Giovanna: “Tutt’ora mangiano uno accanto all’altra, la mamma quasi attaccata a lui bevono nello stesso bicchiere e lui mangia solo se cucina lei. Altrimenti è disposto a digiunare. Nelle rare volte in cui hanno pranzato dai parenti lei ha portato il sugo per lui. E poi lo vizia amorevolmente, gli porta il piatto, gli pulisce la frutta, lo assiste in tutto”.
Entrambi a luglio scorso hanno contratto il Covid-19 che hanno sconfitto senza strascichi. Racconta Pietro: “Ho avuto il covid per 15 giorni, temevo di non poter festeggiare il mio compleanno con figli e nipoti al mare come ho sempre fatto e invece proprio il 26 luglio il tampone, finalmente, è uscito negativo: ho prenotato l’appuntamento al barbiere e poi sono andato fare festa”.