Mesagne - La Casa di Zaccheo accoglie i bambini della scuola dell’infanzia per l’inaugurazione della casetta dei libri: Cultura, Pace e Accoglienza in un solo evento.
All’iniziativa ha partecipato il Sindaco Tony Matarrelli insieme a monsignor Giovanni Intini, arcivescovo dell’arcidiocesi di Brindisi e Ostuni; a don Pietro De Punzio, responsabile Caritas; alla prof.ssa Ornella Manco, dirigente scolastica del II Circolo didattico “Giovanni XXIII” di Mesagne; alla dott.ssa Alessia Galiano, direttore della Biblioteca comunale di Mesagne, e al consulente comunale alle Politiche Culturali e Scolastiche, avv. Marco Calò.
La collaborazione tra la Scuola, la Biblioteca Comunale “Ugo Granafei” e il centro Caritas racconta un capitolo straordinario della storia di Mesagne, della sua capacità di seminare e costruire bellezza e speranza. Sono tanti, e tutti estremamente significativi, gli ingredienti che contribuiscono a rendere unica l’esperienza di oggi.
Ci sono insegnanti appassionati che hanno fatto proprio il progetto di promozione della lettura nell’ambito dei percorsi didattici che educano i più piccoli alla pace; c’è un prezioso presidio di solidarietà che da via Materdona si propaga per tendere concretamente la mano a chi ha più bisogno, c’è un’istituzione di Cultura, la Biblioteca, che impianta semi di sapere collocando little free library al centro e nelle periferie urbane, promuovendo così la lettura in quanto valore in grado di influenzare positivamente la qualità della vita comunitaria di oggi e di domani.
Non passa giorno in cui non lo dica a me stesso, alcune occasioni speciali rafforzano la mia certezza: ho tanta ricchezza intorno e al mio fianco, sono un sindaco fortunato.