Brindisi – “P.I.U.Su.Pr.Eme” progetto di inclusione socio - lavorativo - abitativa per i cittadini stranieri presenti presso il dormitorio

martedì 8 agosto 2023

Parte il progetto co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea, PON Inclusione – Fondo Sociale Europeo 2014-2020. È un intervento integrativo e complementare del Programma Su.Pr.Eme. Italia nelle aree a maggior presenza di lavoratori stagionali migranti nel settore agricolo e nelle aree urbane nelle cinque regioni del Sud Italia coinvolte.

Il progetto ha come beneficiari i migranti del "dormitorio" di Via Provinciale San Vito,Brindisi, luogo che versa in uno stato critico ed emergenziale, da cui nasce la necessità di installazione di tendostrutture climatizzate e relativi servizi igienici: una soluzione abitativa che accoglierà gli ospiti temporaneamente.

Nel tempo di permanenza all’interno delle tendostrutture, gli ospiti saranno seguiti dagli operatori e dalle operatrici del Progetto che, a partire dallo scorso 19 Luglio, hanno avviato le  P.I.U. Su. Pr. Eme attività di presidio, censimento e informativa all’interno del dormitorio.

L’equipe di progetto fornirà accoglienza, sostegno e accompagnamento, facilitando l’accesso alle prestazioni sociali, alle pratiche per la regolarizzazione burocratica/amministrativa.

I beneficiari saranno inseriti in percorsi modulari, multidisciplinari e personalizzati di supporto che favoriscano l’integrazione culturale, sociale, abitativa e lavorativa.

L’autonomia abitativa è uno degli obiettivi principali del progetto, per cui è previsto uno start-up abitativo, ovvero un contributo economico che verrà erogato in favore dei proprietari degli immobili a copertura del canone di locazione.

La stabilità alloggiativa così garantita permetterà al 
beneficiario di poter investire tutte le sue energie nella ricerca di un lavoro e, quindi, nel raggiungimento di un’indipendenza economica che gli consenta successivamente di poter sostenere i costi di locazione.

A tal fine l’equipe sta già prendendo contatti con i principali interlocutori, ovvero agenzie immobiliari e locatori privati, che possono richiedere dettagli tramite e-mail all’indirizzo piusupremebrindisi@comune.brindisi.it e telefonicamente al numero 328.6674329 .

Chiunque è interessato a seguire le azioni di progetto può farlo tramite i canali social:

facebook.com/piusupremebrindisi

instagram.com/piusupremebrindisi

Altri articoli
Domenica 25 maggio Francavilla Fontana sarà tra le destinazioni di Cortili Aperti, l’iniziativa promossa a ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce