Parte il progetto co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea, PON Inclusione – Fondo Sociale Europeo 2014-2020. È un intervento integrativo e complementare del Programma Su.Pr.Eme. Italia nelle aree a maggior presenza di lavoratori stagionali migranti nel settore agricolo e nelle aree urbane nelle cinque regioni del Sud Italia coinvolte.
Il progetto ha come beneficiari i migranti del "dormitorio" di Via Provinciale San Vito,Brindisi, luogo che versa in uno stato critico ed emergenziale, da cui nasce la necessità di installazione di tendostrutture climatizzate e relativi servizi igienici: una soluzione abitativa che accoglierà gli ospiti temporaneamente.
Nel tempo di permanenza all’interno delle tendostrutture, gli ospiti saranno seguiti dagli operatori e dalle operatrici del Progetto che, a partire dallo scorso 19 Luglio, hanno avviato le P.I.U. Su. Pr. Eme attività di presidio, censimento e informativa all’interno del dormitorio.
L’equipe di progetto fornirà accoglienza, sostegno e accompagnamento, facilitando l’accesso alle prestazioni sociali, alle pratiche per la regolarizzazione burocratica/amministrativa.
I beneficiari saranno inseriti in percorsi modulari, multidisciplinari e personalizzati di supporto che favoriscano l’integrazione culturale, sociale, abitativa e lavorativa.
L’autonomia abitativa è uno degli obiettivi principali del progetto, per cui è previsto uno start-up abitativo, ovvero un contributo economico che verrà erogato in favore dei proprietari degli immobili a copertura del canone di locazione.
La stabilità alloggiativa così garantita permetterà al
A tal fine l’equipe sta già prendendo contatti con i principali interlocutori, ovvero agenzie immobiliari e locatori privati, che possono richiedere dettagli tramite e-mail all’indirizzo piusupremebrindisi@comune.brindisi.it e telefonicamente al numero 328.6674329 .
Chiunque è interessato a seguire le azioni di progetto può farlo tramite i canali social:
facebook.com/piusupremebrindisi
instagram.com/piusupremebrindisi