Francavilla Fontana: proseguono i lavori di rigenerazione della ex Piazza Coperta

venerdì 6 ottobre 2023


Proseguono le attività pianificate dall’Amministrazione Comunale per il recupero, il restauro e la riqualificazione dell’ex Piazza Coperta. Attualmente, gli operai sono impegnati nella fase relativa alle facciate e al consolidamento strutturale di murature, solai e volte.

Queste operazioni costituiscono il primo tassello di un progetto complesso, finanziato con un investimento di 800 mila euro provenienti dai fondi comunali, mirato a restituire alla comunità quello che per molti è un luogo dal valore affettivo particolare. Questo primo lotto di interventi prevede il restauro degli elementi artistici, l’apertura degli ingressi murati e l’eliminazione dei cavi pendenti. A breve, ciò consentirà di ammirare nuovamente le facciate nel loro antico splendore.

“La ex piazza coperta – spiega il Sindaco Antonello Denuzzo – è una sintesi di memoria che abbraccia il passato remoto e i ricordi più recenti di tante persone. Abbiamo voluto recuperare questo luogo per metterlo al centro della vita sociale, culturale ed economica della Città. Si tratta di una operazione culturale che valorizza il patrimonio materiale e immateriale che qui è custodito mettendolo al servizio di una comunità in rapida trasformazione.”

Una volta completati gli interventi in corso, si passerà alla seconda fase del recupero con una inedita fusione tra antichità, rappresentata dall’area archeologica al centro della struttura, e contemporaneità, incarnata dal più moderno mercato che qui era ospitato.

Il progetto, finanziato con 3,3 milioni di euro con fondi del PNRR, trasformerà radicalmente il volto della struttura con la realizzazione di una piazza scoperta con al centro il frantoio ipogeo, un porticato da cui si potrà accedere nei diversi ambienti interni recuperati, ampi spazi comuni idonei ad ospitare eventi ed un auditorium comunale collocato nella parte nord dell’edificio.

I locali perimetrali potranno ospitare attività commerciali, artigianali e di servizi che faranno rivivere lo spirito del mercato inteso non solo come luogo per l’acquisto, ma come centro della socialità.

“Il recupero della ex Piazza Coperta – conclude il Sindaco – prosegue. Uno spazio condiviso, aperto e democratico accessibile a tutti che sarà allo stesso tempo un laboratorio rivolto ai più giovani che qui potranno riscoprire gli antichi mestieri e tenere viva la vocazione artigiana del territorio.”

Altri articoli
Il Premio Nazionale di Narrativa «Valerio Gentile» organizzato dall’omonimo Centro Studi in ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce