AdSPMAM:il Comitato di Gestione vara il Bilancio di Previsione 2024, investimenti record per 800 milioni di euro

giovedì 2 novembre 2023
 

Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM) ha approvato all’unanimità il Bilancio di previsione 2024, il Piano Triennale delle Opere e il Piano dei Servizi e Forniture. I documenti programmatici varati dall’Organo deliberante dell’Ente presentano un quadro economico totale di circa 800 milioni di euro di risorse complessivamente mobilitate per investimenti e opere in corso o programmate per l’immediato futuro che consentiranno di completare l’infrastrutturazione, strutturale e tecnologica, e migliorare l’interazione porto-città, nei sei scali del Sistema.

Lo sforzo complessivo per gli investimenti, per il solo 2024, ammonta a circa 110 milioni di euro; 123 milioni per il 2025, 18 milioni per il 2026 per un totale complessivo di oltre 240milioni di euro di investimenti programmati, a cui si sommano 290 milioni di euro per lavori in corso di svolgimento o in via di assegnazione; 53 milioni per i lavori in corso a Marisabella (appalto del Provveditorato e quindi estranei al presente bilancio); 210 milioni per la camionale (appalto della Città metropolitana alla quale l’Autorità di Sistema trasferirà 82 milioni provenienti da finanziamenti dello Stato segnati direttamente all’Ente)per un totale complessivo di circa euro 800 milioni.

L’Esercizio finanziario stima, secondo le attuali previsioni, entrate correnti che sfiorano i 29 milioni di euro milioni di euro, a fronte di spese correnti per circa 27 milioni di euro, con un conseguente saldo attivo di parte corrente di oltre 1,5 milioni di euro, a riprova della capacità gestionale dell’Amministrazione.

Nella previsione generale vi sono, inoltre, entrate complessive per quasi 190 milioni di euro e uscite complessive per quasi 240 milioni di euro. Il disavanzo finanziario di parte in conto capitale ammonta ad oltre 50 milioni di euro e trova copertura con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione presunto, a riprova del grande sforzo negli investimenti infrastrutturali effettuato dall’Amministrazione. 

 

Parte significativa del Bilancio è indirizzata alle opere pubbliche programmate e agli interventi in fase di aggiudicazione o di esecuzione, finalizzati ad assicurare, in tempi non particolarmente lunghi, ai sei porti del Sistema, un’adeguatezza dinamica dei traffici marittimi conforme alle esigenze rappresentate dagli operatori; nuovi spazi al servizio dei traffici merci eimplementazione delle tecnologie per il miglioramento dell’interoperabilità con il sistema logistico regionale, nazionale e globale. In particolare, per quanto attiene lo sviluppo tecnologico, nel Bilancio di previsione 2024 si conferma lo stanziamento -nel triennio – di quasi 5 milioni di euro per l’evoluzione,per tutti i porti del Sistema,del “Port Community System Gaia” che consentirà di raggiungere una completa e innovativa digitalizzazione di tutte le attività ammnistrative riguardanti la movimentazione delle navi, delle merci, dei servizi e delle persone, nei rispettivi ambiti portuali.

Di seguito, una sintesi, per ciascun porto, degli interventi infrastrutturali programmati per il 2024, selezionati in relazione alle disponibilità finanziarie e alle priorità degli interventi ritenuti maggiormente strategici, più produttivi e prioritari sul piano dellaoperatività ed efficienza nelle operazioni portuali.

 

PORTO DI BARI

 

·      Progetto San Cataldo, aseguitodegliaccordistipulati con il Comando Generale delle Capitanerie di porto, è statotracciatol’iter per la realizzazione di unainfrastrutturaall’interno del molo san Cataldoatta ad ospitarenuoviaccosti per ipattugliatoridella Guardia costieraededifici per servizitecnici e alloggi. L’interventoconsentirà di realizzare un approdoturistico e un approdo per mega yacht. Gliaccordiprevedono un finanziamentocomplessivofino a 36 milioni di euro infavoredell’Autoritàportuale. A seguito del parerefavorevolesullavariantelocalizzata al vigente Piano RegolatorePortuale da parte del ConsigliosuperioredeiLavoriPubblicie la definizionedella VAS (ValutazioneAmbientaleStrategica)è stataavviata la progettazionedefinitiva delle opere a mare chepotrebberoessereappaltatenel 2024; sistaconcludendo,inoltre, la Conferenza di Servizi (CdS) per l’approvazione del progettorelativoalleopere a mare checonsentirà, dopo la verifica del progetto, di avviareneiprimimesi del 2024 l’appaltointegratodell’opera. Nelbilancio di previsione,l’annualità 2024 è di 10 milioni di euro su un programmacomplessivo di 36milioni.

·      Riconfigurazionedellaviabilitàportuale(quadroeconomico 4,3 milioni). E’ in corso di avvio la CdS per l’approvazione del progetto di riordinodellaviabilitànellaDarsena di Levante del porto di Bari.

·      Lavori di riqualificazionedelle strutturedi accoglienzapasseggerisul piazzaleMarisabella, 700.000 euro

·      Recupero e consolidamentostrutturaledellabanchina n. 7 del porto di Bari– 900.000 euro.

 

PORTO DI BRINDISI

·      Accosti di S.Apollinare per un totale di 35,5 milioni di euro. In considerazione del fattoche è iniziata la realizzazionedellavasca di colmatae nelcorso del 2025 saràpossibilel’avviodell’escavo, è oraconcretamentevicina la possibilità di mettere in esecuzione tale interventocheper ilterritorio di Brindisi risultaquello di maggiorespessorestrategico.Attualmente, sistannorevisionandoglielaboratiprogettuali al fine di avviare,entroil 2023, la CdSconclusiva e porre le condizioni per l’iniziodellaprocedura di aggiudicazionedeilavorientroil 2024 .

·      Lavori di manutenzione e ammodernamentodelle infrastrutturedella base dellaMarina Militare di Brindisi, quadroeconomico 16 milionidi euro. Non appenasicompleterà la fase di revisione del progettodefinitivo, di concerto con gliufficitecnicidella Marina Militare, saràpossibileavviare la procedura di affidamentodeilavorineiprimimesi del 2024.

·      Ristrutturazione e adeguamentodellasicurezzaper ilTerminal Brindisi (2,5 milioni di euro). La progettazioneè in corso.

·      Riqualificazionedell’areaadiacenteilvarco Costa MorenaOvest,previademolizione delle struttureesistenti (importo 500.000 euro). Risulta di prioritariaimportanzaunasistemazioneorganica delle aree di afflussodeiviaggiatoriall’altezza del varcoCosta MorenaOvestcheassicuri un soddisfacentelivello di accoglienza e di erogazionedeiserviziessenziali, un parcheggioordinatoe un efficienteincolonnamentodeimezzi in attesa di imbarco. 

·      Pulizia e manutenzionedeifondali del Seno di Levante e Costa Morenaest (1,5milioni di euro) e contestualecolmamentodellavasca di Costa MorenaEst per consentirepienaagibilitàdeipiazzalie dell’intera area.

PORTI DI BARI E BRINDISI

·      Lavorirealizzazionedeisistemi di cold ironing,importocomplessivo 25 milioni, integralmentefinanziatidaifondi PAC; dopoinaspettatedifficoltà in ordineall’approvazione del progettodurante la CdS in meritoalletettoiefotovoltaiche, insorte per prese di posizionedeiComuni sul piano paesaggistico, l’Enteauspicachegrazie all’intervento e al sostegnodella Regione Puglia sipossapervenireallaconclusionefavorevoledell’iter. Dopo la validazione del progetto, neiprimimesi del 2024,saràpossibileprocedereall’affidamentodeilavori.

 

PORTO DI BARLETTA

·      Prolungamento di entrambiimoliforanei, secondo le previsioni del Piano RegolatorePortuale vigente. L’interventobeneficia di un finanziamentostatale di circa 25 milioni. Dopo aver acquisito la dichiarazione di non assoggettabilità a VIA dal MinisterodellaTransizioneecologica (MITE)si è in attesa di validazione del progetto e soprattutto del finanziamentointegrativoinquanto, a causa dell’attualecaro-materiali, ilquadroeconomico è lievitato a 36 milioni di euro.

·      Restauro e consolidamentostrutturale faro Napoleonico ( 1,2 milioni ). Si staprocedendoallamessa in sicurezzadellastoricastruttura. Non appenadefinita la progettazioned’intesa con la Soprintendenza, siprocederàcon la faseesecutiva .

·      Ristrutturazione e adeguamento delvarco di accesso all’areaportuale (importo 400.000 euro)Non appenasidefinirà la disponibilitàdell’areacomunale, a ridosso del varco, l’interventopotràessereattuato.

 

PORTO DI MONOPOLI

 

·      Realizzazionedel piazzale disostaper gliautoarticolatisul Molo diTramontana ( 600.000 euro).

·      Intervento di escavoprevistoper la secondaannualità (5 milioni di euro)

·      Intervento di ripristinodellapavimentazione del Molo di Tramontana (1,5milioni).

 

Per i porti di Termoli e di Manfredonia, nel corso del 2023, sono state poste le premesse per la rapida attuazione di importanti interventi, alcuni dei quali sono in corso di esecuzione o di aggiudicazione e che pertanto non figurano più nel programma triennale, dal momento che risultano già finanziati in precedenti esercizi finanziari. Nello specifico:

 

PORTO DI TERMOLI

·       Interventoper la realizzazionedell’impianto di“cold ironing” e di elettrificazione di tutte le banchine (finanziamento PNRR di 6 milioni di euro). E’ in corso la fase di selezione delle impresecheconsentiràl’aggiudicazioneentrol’annocorrente.

 

PORTO DI MANFREDONIA

·       Rifunzionalizzazionedel Bacino Alto Fondali (BAF), importocomplessivo 121 milioni, integralmentecoperto dal PNRR (80milioni) e dalfondo ZES Recovery Fund (41milioni). Dopol’articolatafase di completamento e di approvazionedel progetto, è attualmentein corsounagaradi appaltointegratoper l’affidamentodeilavorichedovràavvenireentroilmese di dicembre 2023, così da consentirel’avviodellafaseesecutivanel 2024.

Nel 2023, inoltre, sono state avviate numerose opere nei porti del Sistema. Tra le più imponenti:

PORTO DI BRINDISI

·       Opere di completamento dell’infrastrutturazione portuale mediante banchinamento e realizzazionedellaretrostantevasca di colmatatrailpontilepetrolchimico e Costa Morenaest (I lotto 39 milioni, II lotto 19 milioni ).L’opera è totalmentefinanziatadal Programma di interventi complementari al PNRR, come da decreto MIMS (Ministero delle infrastrutture e dellamobilitàsostenibili). A seguitodellacomplessafasedi approvazione e di aggiudicazione, l’appaltatorestaeffettuando le operepreliminari di cantierizzazione del primo lotto; per il secondo lotto, invece, è iniziata la nuovacaratterizzazione a seguitodellaselezione delle impreseinvitate.

·       Banchinamento e recupero funzionale deipiazzalidellacolmata di Capobianco (ex British gas, interventogiàfinanziato dal Recovery Fund per 30 milioni, per iquali è stataottenuta la qualifica di Zona Franca). E’ in corso la gara per l’affidamentodell’appaltointegratocomplesso; sono state avviate le procedure per un finanziamentosupplementaredell’operache al momento ha un quadroeconomicocomplessivo di 65 milioni.

 

PORTO DI BARI

·       Rimodellamentodeifondali e spostamentosedimenti (importocomplessivo 3,5 milioni di euro). Completate le azionipropedeutiche (bonificadagliordignibellici e monitoraggioambientaleante operam) sistaoraprocedendoallarimozionedeimassirinvenuti sul fondale. Entrol’anno,saràpossibileavviarel’interventovero e proprio di spostamentodeisedimenti. E’ da  sottolinearechel’intervento è caratterizzatodall’adozione di tutte le misure e delle migliorimodalitàtecnichedi cui almomentolatecnologiadispone per la movimentazionecomplessiva di oltre 100.00 mc, al fine siassicurare la massimatutelaambientale. Con la realizzazionedeilavorisipotràdisporreentrol’estate del 2024 del canale di accesso e di buona parte delle banchinecommercialidelladarsena di Levante con fondalea meno13 metri.

Gli interventi sono stati integralmente finanziati dal Fondo PAC, asse digitalizzazione, complementare al Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020.

Al termine del triennio consegneremo alla storia sei nuovi scali: avveniristici, infrastrutturati e competitivi- commenta il presidente di AdSPMAM Ugo Patroni Griffi. I dati dei traffici dimostrano che il Sistema è sano e super-attivo. Quest’anno abbiamo registrato più di 3.715 accosti e più di 13 milioni di tonnellate di merce movimentata, una crescita continua e costante che ci indica che la strada intrapresa è sicuramente valida. Siamo pronti a realizzare nuove strutture, materiali e immateriali , quindi tecnologiche, per far crescere l’appeal dei nostri scali in totale  sicurezza per la navigazione, per le operazioni portuali e per l’ambiente, con interventi mirati alla riduzione delle immissioni inquinanti, al risparmio energetico, alla riduzione del rumore, al miglioramento della qualità dell'aria e della sostenibilità complessiva”.

L’Ente sta compiendo uno sforzo senza precedenti per portare a completamento le progettazioni e avviare le procedure di affidamento e di esecuzione dei lavori- commenta il segretario generale dell’Ente Tito Vespasiani- un’impresa imponente per la quantità, lo spessore e la complessità di tutte le operazioni sia di progettazione sia degli iter procedimentali.Si tratta di interventi invocati da tempo dalle nostre comunità portuali che finalmente vedranno la luce nell’immediato futuro”.

Sia in sede di parere dell'Organismo di Partenariato della Risorsa Mare (l'organismo di confronto partenariale, composto dalle varie categorie economiche che gravitano nei porti del  Sistema),sia in sede di approvazione del Comitato di Gestione i documenti programmatici hanno ottenuto consenso unanime. In entrambe le sedi, inoltre, i componenti, hanno espresso grande apprezzamento per l’attività amministrativa dell’Ente.

Altri articoli
L’A.p.s. Brindisi e le Antiche Strade, nell’ambito delle attività dell’Accademia degli ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce