Marchionna: «Il Giardino di Melissa è il simbolo della bellezza che Brindisi non smetterà mai di difendere»

mercoledì 14 maggio 2025

«Quel luogo è un simbolo di bellezza: tante volte sarà vandalizzato, mille volte sarà distrutto, ma altrettante volte Brindisi lo riproporrà nella sua dignità e nel suo splendore».

 

Con queste parole il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, ha concluso ieri mattina,13 maggio, la conferenza stampa dedicata alla cointitolazione dell’Ipsss “Morvillo Falcone” alla memoria di Melissa Bassi, la giovane studentessa mesagnese vittima dell’attentato del 19 maggio 2012.

 

All’incontro pubblico hanno preso parte anche il presidente del Consiglio comunale Gabriele Antonino e gli assessori Livia Antonucci ed Ercole Saponaro. Il sindaco ha spiegato che l’iter per modificare la denominazione dell’istituto ha richiesto una complessa istruttoria che ha coinvolto il Comune, la Prefettura e il Ministero competente. «Oggi possiamo dire con orgoglio che la nostra città rende onore a Melissa anche attraverso il nome di questa scuola, alla vigilia del tredicesimo anniversario della sua tragica scomparsa», ha dichiarato Marchionna.

 

In occasione dell’evento, è stato anche annunciato il restauro del “Giardino di Melissa”, lo spazio verde situato di fronte all’istituto e più volte oggetto di atti vandalici. I lavori sono stati resi possibili grazie a un accordo con l’Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance), che ha sostenuto la riqualificazione dell’area. «Non possiamo accettare che la memoria venga sfregiata – ha sottolineato il primo cittadino – e per questo abbiamo deciso di rimettere a nuovo questo luogo, che ha un grande valore simbolico per l’intera comunità».

 

Al termine della conferenza, si è svolto un sopralluogo presso il giardino, alla presenza del sindaco, dell’assessore all’Ambiente Livia Antonucci e del presidente del Consiglio comunale Gabriele Antonino. L’inaugurazione ufficiale del rinnovato “Giardino di Melissa” è prevista per lunedì 19 maggio, alle ore 10, con la partecipazione delle massime autorità civili e istituzionali. Un momento di memoria e impegno collettivo, per non dimenticare e per ribadire che Brindisi continuerà a difendere i propri simboli di civiltà e speranza.

Altri articoli
Domenica 25 maggio Francavilla Fontana sarà tra le destinazioni di Cortili Aperti, l’iniziativa promossa a ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce