Brindisi 19 luglio – Nel tardo pomeriggio di ieri militanti di CasaPound Italia hanno bonificato la superficie della rotonda prospiciente l’accesso a Francavilla Fontana dalla E90, infestata da rifiuti di ogni genere. L’azione si è conclusa con l’apposizione di uno striscione sul cavalcavia sovrastante l’area e di cartelli recanti la scritta ”CasaPound - Area bonificata”.
L’azione, che ha avuto ad oggetto un’area di dimensioni limitate e che inaugura la neonata federazione di CasaPound Italia Brindisi (con sede a Francavilla Fontana), ha valenza simbolica: il fine è quello di portare all’attenzione dell’amministrazione comunale lo stato di estremo degrado e di incuria in cui versano diverse zone della città e di sensibilizzare la cittadinanza alle problematiche ambientali che interessano il nostro territorio.
L’Associazione di promozione sociale CasaPound Italia, avente sedi in tutta Italia ed il cui raggio d’azione si estende a 360° affrontando tematiche che vanno dall’emergenza abitativa (progetto di legge sul Mutuo Sociale) alle problematiche del lavoro e della famiglia (progetto ”Tempo di Essere Madri”), ha particolarmente a cuore la questione ambientale ed auspica a tal fine l’intervento delle Autorità locali per risolvere la spinosa questione delle tante piccole discariche abusive disseminate sul territorio cittadino. Segnaliamo in particolare la presenza di alcune aree in cui sono presenti pannelli di Eternit, la cui nocività è nota a tutti: aree, queste ultime, che necessitano più di ogni altra dell’intervento immediato dell’amministrazione comunale.
Venerdì 24 LUGLIO p.v., alle ore 19.00, la stampa è invitata, presso la sede dell’Associazione, ad una conferenza di presentazione del gruppo, cui saranno contestuali le risultanze di un nostro monitoraggio sui siti a rischio e un’articolata analisi sugli effetti negativi per la salute che possono derivare dall’abbandono e dal deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e nel suolo.
Il resp. provinciale Ugo de Gironimo