Brindisi, progetti impianti fotovoltaici. Bozzetti (M5S): “No a mega impianti che snaturano il territorio”

martedì 19 novembre 2019

 

“Non è possibile continuare a consentire la realizzazione di mega impianti fotovoltaici ed eolici su terreni a vocazione agricola. Il paesaggio della nostro territorio è stato snaturato negli anni, con  gravi ripercussioni anche per quello che riguarda la produzione vinicola, come sottolineato ieri in una nota del consorzio di tutela dei vini Doc Brindisi e Doc Squinzano. Bene ha fatto la Provincia a definire gli indirizzi per lo svolgimento delle procedure di VIA di impianti eolici e fotovoltaici. Siamo a favore dello sviluppo delle energie rinnovabili, ma gli impianti devono essere localizzati in aree produttive, sulle coperture di abitazioni, parcheggi, edifici commerciali, ecc. e non su territori agricoli”. Così il consigliere del M5S Gianluca Bozzetti,  in merito all’avvio, da parte della Provincia di Brindisi, del procedimento per la Verifica di Assoggettabilità a VIA dei progetti presentati per la realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici sul territorio brindisino.


“È importante - continua Bozzetti -  tener conto del documento di aggiornamento del PEAR, che pone l’attenzione sulla necessità di rendere coerente lo sviluppo delle energie rinnovabili con  l'identità dei diversi paesaggi della Puglia; di circoscrivere gli ambiti di diffusione di questi impianti nelle aree industriali; di garantire alti standard di qualità paesaggistica, ecologica ed ambientale, di preservare gli usi produttivi del suolo, di promuovere le energie da autoconsumo nelle città e negli edifici rurali.. Servono maggiori approfondimenti su tutte le richieste presentate e una valutazione da parte di tutti i soggetti coinvolti nel procedimento di valutazione dei progetti. Purtroppo in  passato sono state rilasciate autorizzazioni con troppa facilità e non tenendo conto anche delle istanze dei Comuni. Un errore che non va più ripetuto”. 


Comunicazione M5S Puglia
Altri articoli
Domenica 25 maggio Francavilla Fontana sarà tra le destinazioni di Cortili Aperti, l’iniziativa promossa a ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce