Mercatini a Brindisi? Mai più senza regole

lunedì 27 febbraio 2023
 Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa del Responsabile del commercio su aree pubbliche del PRI Angelo FONTO' a proposito della organizzazione dei mercatini. 

Ora che il carnevale è oramai alle spalle e che anche il mercatino organizzato per l’occasione ha cessato di operare è possibile fare alcune riflessioni.

Ho operato nel settore per un certo lasso di tempo ma ho deciso di astenermi dal partecipare a manifestazioni di interesse dell’Amministrazione da quando ho deciso di intraprendere un percorso politico.

Ciò non mi esime, però, dal far rilevare come anche nell’organizzazione del mercatino di carnevale nulla sia cambiato rispetto al passato, a cominciare dalla location prescelta, quella di Corso Umberto, tra le proteste dei commercianti che hanno i propri negozi in quella via.

E ciò nonostante l’approvazione in Consiglio Comunale di un ordine del giorno che mirava a dare una disciplina organica alla organizzazione dei mercatini, compresa la individuazione della location in cui ospitarli.

Ma il Regolamento dovrebbe disciplinare ben altro a cominciare dalla fissazione di un calendario delle date e delle ricorrenze in cui sia possibile organizzare dei mercatini, stabilendone le modalità di svolgimento ed i luoghi in cui farli svolgere.

E ancora prevedendo l’emanazione di un avviso pubblico da parte dell’Amministrazione per la scelta dell’Ente o della Associazione cui affidare l’organizzazione del mercatino stabilendo anche la tipologia di Enti ed Associazioni abilitate ad organizzarlo e prevedendo che le domande di partecipazione degli operatori fossero indirizzate alla Amministrazione che dovrebbe poi provvedere a smistarle all’Ente od Associazione individuata privilegiando la partecipazione dei commercianti brindisini.

Nulla di tutto questo è stato fatto.

Non resta che augurarsi che a tanto provveda la Amministrazione che andrà ad insediarsi nella prossima primavera

Altri articoli
MUSEO RIBEZZO BRINDISI  -  In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, promosse dal MiC ...

Pubblicità Elettorale

___________________ concessionaria degli spazi pubblicitari di brindisisera.it, dichiara di aver depositato presso la propria sede in Via _________________ il listino analitico degli spazi e dei servizi pubblicitari on line che intende mettere a disposizione di chiunque abbia interesse a diffondere messaggi a contenuto politico – elettorale a condizione di parità commerciale tra loro. nderne visione, o acquisire informazioni scrivere a: info@brindisisera.it
info@brindisisera.it
Moviweb: Web Marketing - Siti web - Ecommerce