Care amiche e cari amici del mare, lo scorso anno è stato eccezionale per i tanti nidi di tartarughe marine rinvenuti sui litorali italiani.
Anche quest’anno ci aspettiamo numerose presenze ma in questo periodo, a causa del freddo e quando si verificano delle forti mareggiate, molte tartarughe sono in difficoltà e soprattutto le più piccole vengono travolte e, stremate, portate a riva dalle onde.
Purtroppo la maggior parte di queste vengono rinvenute sulle spiagge e sugli scogli senza vita. Se si potesse intervenire in tempo, molti di questi meravigliosi rettili marini potrebbero essere salvati: portati al centro di recupero di Torre Guaceto, avrebbero le cure necessarie per poi tornare in libertà.
Per fare questo bisognerebbe pattugliare le spiagge il più possibile per individuare le tartarughe che le onde travolgono e portano a riva. Per questo motivo cerchiamo nuovi volontari che ci permettano di ampliare le attività di salvaguardia a tutela delle tartarughe.
Il nostro obiettivo è di perlustrare tutta la costa della provincia di Brindisi e per fare questo abbiamo bisogno di tanta gente.
Questo ci consentirà, inoltre, di individuare e gestire in tempo i nidi che le tartarughe faranno sulle nostre spiagge.
Non chiediamo un impegno quotidiano e chi vorrà potrà dare il proprio contributo in base al tempo disponibile. Il compito non è difficile ma ha bisogno di un minimo di formazione.
Vi aspettiamo oggi pomeriggio alle 17:00, nella nostea sede operativa, casa di quartiere MINIMUS, in via bastioni San Giorgio 64 a Brindisi.