L’ultimo crollo è avvenuto nei pressi di Cerano, circa un mese fa, causando la necessaria interdizione alla circolazione veicolare nel tratto finale (a partire dal km 1+000 e sino al km 1+105) della strada provinciale 87, diramazione per lido Cerano. Infatti falesia crollata è a ridosso della strada e, per motivi di sicurezza pubblica, il Comune di San Pietro Vernotico ha disposto la collocazione di transenne nell’area interessata dal divieto.
Inoltre, come previsto nella stessa ordinanza di interdizione, la chiusura al transito dei veicoli resterà efficace sino a quando lo stesso Comune di San Pietro procederà alla verifica della stabilità e alla messa in sicurezza della falesia).
Questo ci dice ce tale situazione perdurerà per molto tempo, come è accaduto nel tratto del litorale a nord di Brindisi, nei pressi di Acque Chiare, dove più di due anni fa crollò un pezzo di falesia, riducendo la distanza dal margine della litoranea, e da allora mezza carreggiata è recintata.
A quseto punto si po' solo sperare in una accelerazione della programmazione del Cis,per essere davvero pronti una volta che i finanziamenti saranno disponibili.